IL 27 MAGGIO 2023 “MEETING CENTRO CUORE SAN GAUDENZIO”

9 Maggio 2023
IL 27 MAGGIO 2023 “MEETING CENTRO CUORE SAN GAUDENZIO”

Si svolgerà il prossimo 27 maggio 2023 presso l’Aula Magna della Clinica San Gaudenzio il “Meeting Centro Cuore“.

Il convegno è rivolto ai medici di medicina generale , ai  cardiologi ed a tutti gli specialisti che sono impegnati nella cura delle malattie cardiovascolari e polmonari. Il meeting è strutturato in modo da offrire ampia interattività, configurandosi come un incontro tra lo staff della Clinica ed i colleghi presenti. In questa ottica, durante il corso,  verranno mostrati  casi clinici esplicativi tratti dalla casistica del Centro Cuore. Sarà inoltre un’occasione per presentare il  nuovo Centro Cuore della Clinica con i professionisti in attività e con le risorse tecnologiche disponibili.

Gli argomenti sono differenziati con una prima parte che affronta il tema della Sindrome Coronarica Cronica (SCS) ovvero, i problemi legati alle malattie coronariche non acute ed  una seconda parte che affronterà  il dilemma clinico della dispnea ovvero, dell’affanno di respiro .

La parte iniziale   riprende le ultime linee guida della Società Europea di Cardiologia sulla SCS e quelle sulla rivascolarizzazione con lo scopo   di esplicitarle ai discenti fornendo loro   un approccio pratico che chiarisca i molti dubbi emergenti quando si passa dal piano teorico alla pratica clinica.

L’obiettivo è quello di permettere al curante del paziente con SCS di ottimizzare il trattamento medico, interventistico percutaneo o cardiochirurgico adattandolo al soggetto soprattutto in relazione alle innumerevoli offerte terapeutiche ed alla sempre maggior complessità dei casi.

La seconda parte è incentrata sulla eterna diatriba sull’origine della dispnea: cardiaca, polmonare, mista ed altre cause .

Anche per affrontare questo tema, di grande interesse e frequente riscontro nella pratica clinica giornaliera, si parte dalle linee guida dell’ESC per lo scompenso e dalla classificazione GOLD relativa alle broncopneumopatie croniche ostruttive cercando di integrarle con l’esperienza e trasformandole da strumento statico ad elemento dinamico utile per un trattamento adattato al singolo paziente.

L’obiettivo finale, correlato al tema della dispnea, è quello di fornire ai partecipanti le più aggiornate informazioni utili ad inquadrare l’etiologia della dispnea cercando inoltre di definire al meglio nei casi dubbi la prevalenza di una causa sull’altra.

Tutte le info e il programma CLICCA QUI


© Copyrights 2024 - Clinica San Gaudenzio - privacy policy - dichiarazione dei cookie - trasparenza - GDPR - powered by IT Impresa