Struttura
La Clinica San Gaudenzio costituisce un’importante parte del patrimonio storico legato alle attività sanitarie della Città di Novara.
La Clinica è situata nel nucleo cittadino a pochi minuti di passeggio dal Centro Storico. Pur essendo in pieno centro, gode di una favorevole collocazione su una breve strada ad esclusivo utilizzo residenziale: alla tranquillità ed alla calma si uniscono le meravigliose vedute della cupola dell’Antonelli e della possanza del vecchio baluardo.
La presenza della Cardiochirurgia ha consentito negli anni lo sviluppo della Cardiologia il cui reparto è dotato di apparecchiature biomediche di ultima generazione. A completamento anche la Terapia intensiva con 7 posti letto ad elevato contenuto tecnologico e scientifico. Accanto a queste importanti realtà si sono andati affermando il Servizio di Emodinamica ed il Servizio di Elettrofisiologia cardiaca per la cura delle aritmie. A questo proposito la Clinica San Gaudenzio è annoverata tra i più prestigiosi centri d’Italia per la diagnosi e la terapia delle patologie cardiovascolari.
Inoltre l’attività di Chirurgia Oculistica vanta una tradizione ventennale ed è tutt’oggi esercitata da professionisti che esprimono ai massimi livelli le moderne tecniche chirurgico oftalmologiche. Altro fiore all’occhiello della Struttura è costituito dalla Chirurgia Polispecialistica con particolare rilevanza dell’Ortopedia. In particolare in Clinica San Gaudenzio è presente l’Unità di Chirurgia ricostruttiva, Revisione protesica e Trattamento infezioni dell’apparato locomotore.
Infine una menzione per il Servizio di Terapia Fisica, Riabilitazione e Fisiokinesiterapia a cui si dedicano giornalmente tecnici altamente qualificati in grado di affrontare ogni terapia in un contesto moderno, dotato dei più recenti ausili meccanici ed elettromedicali.
Per varietà delle prestazioni erogate e risorse tecniche dedicate, il Centro si colloca tra le Strutture piemontesi più all’avanguardia in questo settore di attività. Oltre alle discipline sopra menzionate si ricordano le varie attività cliniche che beneficiano del patrimonio di sicurezza per i pazienti rappresentato dai servizi complementari all’esercizio di discipline ad alta specializzazione.
La Clinica San Gaudenzio impiega una forza lavoro di 339 unità, tra dipendenti e liberi professionisti, nel corso del 2019 ha effettuato 2.342 ricoveri e fornito 198.081 prestazioni ambulatoriali.